Watkins Glen ’78: ingiustizia è fatta
La stagione 1978 di F1, come tradizione, si spostò nel continente americano per le ultime due tappe del mondiale.
Gli organizzatori del Glen rifiutarono l’iscrizione alla gara di Patrese perché ritenuto, da un collegio formato da piloti anziani, responsabile dell’incidente che a Monza era costato la vita di Peterson.
La decisione fu oggetto di aspre critiche sia da parte della scuderia Ferrari che della commissione sportiva italiana.
Entrambe definirono il provvedimento una “malefica” maniera per trovare un capro espiatorio a quanto successo in Italia.
Le questioni legali lasciarono l’amaro in bocca agli appassionati del mondo delle corse che ricorderanno per sempre la pessima figura fatta degli organizzatori americani e dal circus nei confronti del pilota italiano quando si espresse la magistratura e scagionò Patrese.
Le prove del venerdì videro primeggiare il neo campione del mondo Andretti.
Il pubblico è tutto per il pilota italo americano, definito il “pilota dei due mondi”.
Subito dietro le due Ferrari ed a seguire tutte le altre monoposto.
Durante il warm up la Lotus del campione del mondo patisce la rottura della sospensione posteriore, rimanendo coinvolta in un pauroso incidente.
Tuttavia, grazie al lavoro dei propri meccanici, Andretti riesce comunque a schierarsi in pole position ed allo scattare della gara, prende la testa davanti alle rosse.
La Lotus sembra allungare e lasciare le Ferrari in balia del suo strapotere, ma il destino aveva scritto un’altra storia.
Al secondo giro la monoposto di Andretti rallenta per un problema ai freni che la costringe ad arrendersi al tandem Ferrari ed a lasciarsi sorpassare.
Per ventidue giri Gilles segue come un’ombra il proprio caposquadra poi, improvvisamente, si rompe un pistone del glorioso 12 cilindri ed il canadesino deve fermarsi a bordo pista, lasciando il secondo posto alla Williams di Jones.
La Ferrari di testa, con un vantaggio rassicurante, conduce la corsa senza forzare con l’unico obiettivo di arrivare a vedere la bandiera scacchi.
Ad esaltare il pubblico, Andretti a parte, è il suo compagno di squadra Jarier, chiamato a sostituire il compianto Peterson.
Il pilota francese si adatta subito alla monoposto e, nonostante una sosta ai box, riesce a rimontare in maniera focosa, fino ad occupare il terzo posto.
A quattro giri dalla fine la sua Lotus n. 55 improvvisamente si ammutolisce…
Jarier è rimasto senza benzina, perdendo una posizione da podio e facendo irritare non poco il patron Chapman!
È Carlos Reutemann a vincere il Gran Premio, l’ultimo con la Ferrari.
Sul podio dichiara che l’unico problema è stato un forte raffreddore…
Al secondo posto troviamo per la prima volta sul podio una scuderia destinata da lì a poco a diventare una grande: la Williams!
Quarta la Renault dotata di motore turbo, a dimostrazione che il motore sovralimentato è molto più che un esperimento.
L’ordine di arrivo del GP Stati Uniti d’America-Est 1978
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 11 | Carlos Reutemann |
Ferrari | 01:40:48.800 | 59 |
2 |
9 |
2 | 27 | Alan Jones |
Williams | 01:41:08.539 | 59 |
3 |
6 |
3 | 20 | Jody Scheckter |
Wolf | 01:41:34.501 | 59 |
11 |
4 |
4 | 15 | Jean-Pierre Jabouille |
Renault | 01:42:13.807 | 59 |
9 |
3 |
5 | 14 | Emerson Fittipaldi |
Fittipaldi | 01:42:16.889 | 59 |
13 |
2 |
6 | 8 | Patrick Tambay |
McLaren | 01:42:39.010 | 59 |
18 |
1 |
7 | 7 | James Hunt |
McLaren | +1 lap | 58 |
6 |
0 |
8 | 22 | Derek Daly |
Ensign | +1 lap | 58 |
19 |
0 |
9 | 31 | René Arnoux |
Martini | +1 lap | 58 |
21 |
0 |
10 | 3 | Didier Pironi |
Tyrrell | +1 lap | 58 |
16 |
0 |
11 | 26 | Jacques Laffite |
Ligier | +1 lap | 58 |
10 |
0 |
12 | 21 | Bobby Rahal |
Wolf | +1 lap | 58 |
20 |
0 |
13 | 23 | Brett Lunger |
Ensign | +1 lap | 58 |
24 |
0 |
14 | 17 | Clay Regazzoni |
Shadow | +3 laps | 56 |
17 |
0 |
15 | 55 | Jean-Pierre Jarier |
Lotus | Out of Fuel | 55 |
8 |
0 |
16 | 36 | Rolf Stommelen |
Arrows | +5 laps | 54 |
22 |
0 |
RIT | 37 | Arturo Merzario |
Merzario | Gearbox | 46 |
26 |
0 |
RIT | 9 | Michael Bleekemolen |
ATS | Oil Leak | 43 |
25 |
0 |
RIT | 1 | Niki Lauda |
Brabham | Engine | 28 |
5 |
0 |
RIT | 5 | Mario Andretti |
Lotus | Engine | 27 |
1 |
0 |
RIT | 2 | John Watson |
Brabham | Engine | 25 |
7 |
0 |
RIT | 4 | Patrick Depailler |
Tyrrell | Wheel | 23 |
12 |
0 |
RIT | 12 | Gilles Villeneuve |
Ferrari | Engine | 22 |
4 |
0 |
RIT | 10 | Keke Rosberg |
ATS | Transmission | 21 |
15 |
0 |
RIT | 25 | Hector Rebaque |
Lotus | Clutch | 0 |
23 |
0 |
DNQ | 19 | Beppe Gabbiani |
Surtees | No Time | 0 |
0 |