Zandvoort ’82: “Ciccio bellissimo”

Il 1982 fu un anno particolarmente complesso per la Ferrari che, nel mese di maggio, subì l’imprevista perdita del suo talentuoso ed estroso pilota: Gilles Villeneuve!
Fu così che fino a luglio la scuderia del cavallino si trovò a schierare una sola monoposto, sia per rispetto alla memoria del campione, sia per le difficoltà di trovare un sostituto nel bel mezzo del campionato.
Enzo Ferrari, dispiaciuto per la perdita di Gilles, ma anche per le mancate vittorie, a Fiorano, mentre stava assistendo allo shakedown delle sue macchine, si lascia andare ad una previsione per lui inconsueta: “in Olanda vinceremo”!
Dopo diversi mesi la squadra italiana, infatti, proprio in Olanda, torna a schierare due monoposto.
Sulla mitica n. 27 prende posto Tambay.
Il pilota francese era già entrato in passato tra i favoriti dal Drake, ma il suo arrivo a Maranello sembrava essere stato definitivamente pregiudicato quando venne ingaggiato proprio il “Canadese Volante”!
Ma il destino aveva deciso di scrivere un epilogo diverso…ed offrire una nuova opportunità a Tambay!
In Olanda per Pironi è tutto semplice.
Durante le qualifiche decide di non giocarsi la pole e settare la macchina per la gara.

Allo scattare del verde, come di consueto, ad impegnare la prima curva ci sono le Renault di Prost e di Arnoux, ma nella loro scia appare la sagoma della Ferrari n. 28…
A Didi sono sufficienti due giri per prendere il comando della gara.
Le Renault hanno vita breve. Arnoux al ventiduesimo giro va dritto alla prima curva danneggiando la propria monoposto e procurandosi una contusione a una gamba.
Prost al trentaquattresimo giro deve alzare bandiera bianca: il motore lo lascia in asso, senza nessun avvertimento, sul rettilineo d’arrivo…

In testa, la Ferrari domina senza problemi: unico timore è dato da una gomma consumata che… potrebbe scoppiare.
Dai box segnalano a Pironi di rallentare il ritmo, Piquet, secondo, ha così modo di avvicinarsi, forte dei suoi 312 km/orari in rettilineo.
Tambay al debutto con la n. 27, quella di Gilles, è autore di una gara concreta, sebbene viziata da problemi di alimentazione.
Il francese non sforza la meccanica della sua Ferrari e si accontenta di debuttare con un onorevole ottavo posto.
Didi vince in Olanda!
Finalmente il pilota torna ad essere consapevole delle proprie potenzialità, dimentica i fantasmi del passato e torna a sorridere ed a riguadagnare nuovamente il soprannome di “Cicciobello”, nomignolo che i tifosi gli avevano attribuito stante la sua indubbia bellezza!
Didier Pironi con il suo primo posto si porta ad un solo punto da Watson, in quel momento leader della classifica, e grazie alla riacquistata fiducia in sé stesso si pone l’obiettivo di portarsi al comando della classifica già dalla successiva gara in Inghilterra!
Zandvoort ’82: l’ordine di arrivo
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 28 | ![]() |
![]() |
01:38:03.254 | 72 |
4 |
9 |
2 | 1 | ![]() |
![]() |
01:38:24.903 | 72 |
3 |
6 |
3 | 6 | ![]() |
![]() |
01:38:25.619 | 72 |
7 |
4 |
4 | 8 | ![]() |
![]() |
01:39:26.983 | 72 |
5 |
3 |
5 | 5 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 71 |
12 |
2 |
6 | 30 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 71 |
16 |
1 |
7 | 3 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 71 |
14 |
0 |
8 | 27 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 71 |
6 |
0 |
9 | 7 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 71 |
11 |
0 |
10 | 29 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 71 |
17 |
0 |
11 | 23 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 70 |
8 |
0 |
12 | 9 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 70 |
18 |
0 |
13 | 10 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 70 |
25 |
0 |
14 | 31 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 69 |
23 |
0 |
15 | 2 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 69 |
10 |
0 |
RIT | 17 | ![]() |
![]() |
Engine | 60 |
24 |
0 |
RIT | 33 | ![]() |
![]() |
Engine | 41 |
26 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Handling | 40 |
15 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Electrical | 35 |
9 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Engine | 33 |
2 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 21 |
1 |
0 |
RIT | 4 | ![]() |
![]() |
Throttle | 21 |
20 |
0 |
RIT | 18 | ![]() |
![]() |
Engine | 21 |
22 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Fuel System | 18 |
19 |
0 |
RIT | 35 | ![]() |
![]() |
Oil Leak | 15 |
13 |
0 |
RIT | 26 | ![]() |
![]() |
Handling | 4 |
21 |
0 |
DNQ | 14 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 36 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 25 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 12 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 19 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |